PARROCCHIA DI S. ANTONIO DI PADOVA
MOLINA di FIEMME - TRENTO - ITALIA

indirizzo: via Weber 16, MOLINA di FIEMME TN - telefono: 0462/340048 - e-mail: frangy@cr-surfing.net

Sant'Antonio, prega per noi

 

Chiesa Parrocchiale di S. ANTONIO di PADOVA


VISITA GUIDATA

Descrizione

Chiesa Parrocchiale di S. Antonio di Padova in Molina di Fiemme, costruita negli anni 1848-52

Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale fu costruita negli anni 1846-52, fu consacrata nel 1852 dal vescovo di Trento, il beato Giovanni Nepomuceno de Tschiderer. La porta in rame sbalzato è lavoro dell'artigianato locale: disegno di GioBattista Daprà (detto "Tisti", 1899-1982), realizzazione del battirame Fontana da Carano (1957).

La pala di S. Antonio è opera di Antonio Vanzo di
Particolare della pala d'altare dipinta da Antonio Vanzo, nel 1851

Particolare della pala d'altare

opera di Antonio Vanzo

Cavalese (1851). Ai lati del presbiterio sono appesi due grandi gonfaloni del 1887 e due quadri di Francesco Unterperger (1706-76), che provengono dalla chiesa dei Santi Angeli Custodi di Stramentizzo, distrutta e sommersa nel lago artificiale il 1956. Sopra il tabernacolo è la tela del Crocifisso opera di Antonio Longo (1742-1820).

Nel soffitto in legno a cassettoni sono bei dipinti di GioBattista Daprà del 1957; sopra il presbiterio è rappresentato il Buon Pastore; nell'aula della chiesa è un grande dipinto diviso in 5 cassettoni che rappresenta al centro la Madonna del Rosario e attorno: S. Antonio in atto di offrire la Chiesa di Molina con lo sfondo della valle di Fiemme, boscaioli presso il Santuario della Madonna dei Boscaioli in Piazzol, carrettieri vicino alla cappella del Cristo in Cadino e pastori alla malga Cadinello. Sono disposte in chiesa le statue di S. Antonio di Padova, opera di Aquilino Demarchi, della Madonna e di S. Giuseppe, e una Via Crucis.


Manifestazioni:

  • Sagra di S. Antonio di Padova: 13 giugno alle ore 15.00 Benedizione dei Bambini attorno alla statua di Sant'Antonio; domenica successiva alle ore 10.00 messa solenne in onore del Santo e sagra nel tendone allestito per l'occasione con gara delle torte e dei serci, con musica, grostoli e pastasciutta; vi  partecipano i cori parrocchiali, la Banda Sociale di Molina di Fiemme, la Polisportiva, i Vigili del Fuoco, la sezione ANA degli Alpini; coordina la sagra l'associazione 'l Nos Paes.

  • Processione del Rosario per le vie del paeseProcessione della Madonna del Rosario nella prima domenica di ottobre. La statua della Madonna del Rosario viene portata per le vie di Molina dai coscritti, accompagnata dalla Banda Sociale, dai Vigili del Fuoco, dagli Alpini di Molina con i gonfaloni e dal Nos Paes con i costumi tradizionali.

  • Festa di S. Nicolò da Bari alla sera del 5 dicembre, organizzata come rappresentazione sacra dall'associazione 'l Nos Paes.


    Sant'Antonio, prega per noi ***HOME***

    Sito costruito artigianalmente nel maggio 1997
    da frate Angelico ofm